EuroPulp Week 2023 – Barcelona

Sin dal suo inizio, Europulp ha creato una procedura per la raccolta di cifre mensili sulle scorte portuali in tutta Europa. Questi consentono a fornitori e clienti di ottenere un’istantanea dell’inventario fisico totale l’ultimo giorno di ogni mese per ciascun paese. Si è deciso di non entrare in ulteriori dettagli (es. HW/SW e frazionamento venduto/invenduto), per semplicità e riservatezza.

Insieme a Utipulp, Europulp organizza un evento annuale a Barcellona formato da un seminario e una cena. Si è trasformato in un evento importante per l’industria della cellulosa e della carta e sta attirando sempre più attori, sia dal lato dei produttori/venditori che da quello degli acquirenti/utilizzatori.

Il commercio in genere deve affrontare editti sempre più esigenti da parte della Commissione di Bruxelles in merito alle modalità di svolgimento degli affari. Europulp si propone di aiutare le singole associazioni aderenti a digerire e quindi soddisfare queste richieste e allo stesso tempo cercare di omogeneizzare le condizioni di rappresentanza.

Europulp ha un programma per cercare di armonizzare il più possibile la nomenclatura dei vari gradi di cellulosa. Consulterà non solo i singoli soci ma, attraverso di essi, anche i loro mandanti e le società madri.

Europulp funge da forum per la discussione e la risposta a problemi comuni che sorgono di volta in volta. Non è intenzione di Europulp calpestare le varie organizzazioni di produttori nazionali e internazionali ma, al contrario, vuole creare buone relazioni e aiutarle a formulare una risposta adeguata a quelle esigenze di mercato peculiari del mercato europeo.